Overview

Il Porto di La Spezia

navi portacontainer e crociere

Il Porto di La Spezia

Il Porto di La Spezia è il secondo gateway in Italia per merci containerizzata. La sua posizione è particolarmente strategica: a ridosso delle aree più sviluppate del nord Italia e collegato settimanalmente con tutti i continenti. Svolge quindi un ruolo di primaria importanza per i principali traffici import/export del nord centro Italia.

La vicinanza  alle principali direttrici autostradali e il collegamento con network ferroviari, assicurano il rapido trasferimento delle merci . La presenza di un importante retroporto di prossimità che offre vaste aree logistiche, l’esperienza e la professionalità di tutti gli operatori portuali e gli investimenti previsti nei prossimi anni per l’ampliamento dei Terminal portuali  rendono lo scalo di La Spezia uno dei più importanti  Porti commerciali del Mediterraneo. 

i Terminal

  • LSCT – La Spezia Container Terminal – Gruppo Contship Italia
  • TERMINAL DEL GOLFO
  • GNL ITALIA- Panigaglia
  • TERMINAL DEPOSITO DI ARCOLA
RETROPORTOLindedin

una città della logistica

Santo Stefano di Magra

A pochissimi km dal Porto di La Spezia e dalle principali direttrici autostradali nord/sud Italia, si trova una vera e propria ‘Città della Logistica‘, dove i principali operatori portuali di la Spezia e non solo, negli anni hanno investito in aree logistiche, con avanzati servizi a valore aggiunto sulla merce e magazzini per deposito merci. E’ attivo inoltre un corridoio doganale dal Porto di la Spezia, fondamentale per ottimizzare tempi e costi delle operazioni.

Il retroporto di Santo Stefano di Magra è attualmente un hub logistico multifunzionale al servizio del sistema logistico spezzino e di quello di tutto il nord Italia.

community portuale e innovazione

Punti di forza del Porto

Uno dei più rilevanti punti di forza del Porto di La Spezia è la community degli operatori portuali, rappresentati dalle tre Associazioni di riferimento: Spedizionieri, Agenti Marittimi e Doganalisti, che lavorano con grande sintonia per ottimizzare e migliorare la qualità dell’offerta. Questa sinergia ha contribuito negli anni alla crescita e alla capacità di proporsi sul mercato come un sistema logistico integrato di grande valore.

L’innovazione digitale, la crescita della rete del trasporto ferroviario, i servizi a valore aggiunto che vengono assicurati nel retroporto di Santo Stefano Magra, contribuiscono a rendere quello di La Spezia uno scalo con caratteristiche uniche e soluzioni all’avanguardia.