L'Associazione

L’Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia è stata costituita nell’ottobre del 1981 da un gruppo di Imprese che svolgevano l’attività di Case di SpedizionI e di Spedizionieri Doganali.

Rappresenta da allora un riferimento rilevante per tutta la comunità portuale spezzina.

Gli Associati, che concorrono alla vita sociale ed economica dell’Associazione, possiedono una comprovata e riconosciuta organizzazione operativa ed aziendale nel territorio.

L’Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia è integrata nell’ organizzazione di Confindustria La Spezia, dove storicamente hanno casa tutte le Associazioni del mondo portuale spezzino, aderisce inoltre alle Federazioni nazionali: FEDESPEDI (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionali) che a sua volta aderisce a CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica).

“L’Associazione svolge il ruolo di interlocutore rappresentativo del settore nei confronti delle Istituzioni locali, dell'Agenzia delle Dogane, del mondo sindacale e dell’associazionismo”

L’attività principale dell’Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia è quello di sostenere la categoria, tutelando e promuovendo la collaborazione tra gli Associati e concorrendo per favorirne la crescita professionale ed economica nei contesti locali e nazionali.

Strategico è il ruolo che l’Associazione svolge come interlocutore rappresentativo del settore nei confronti delle Istituzioni locali, Agenzia delle Dogane, del mondo sindacale e dell’associazionismo.

US PARTNER

COLLABORAZIONE

Sistema Porto

Sistema Porto srl società che oggi gestisce per conto di tutti gli associati i servizi generali in import ed export della merce comprese le operazioni doganali. link

La Spezia Port Service

La Spezia Port Service srl opera per i propri soci, attraverso un proprio portale, nei servizi informatici e telematici per la gestione della normativa Solas, sviluppo e progettazione di software operativi. link

ALTRE ATTIVITà DELL'ASSOCIAZIONE

Formazione

L’Associazione Spedizionieri ritiene che, per tutte le figure professionali impiegate nel settore, la formazione sia elemento essenziale. A tal fine collabora  con la Scuola Nazionale Trasporti, un’eccellenza nell’ambito della Formazione professionale di settore.

Oltre a fornire docenze per progetti formativi, gli Spedizionieri  favoriscono gli allievi nel loro percorso lavorativo.

Promozione, eventi, ufficio stampa

L’Associazione è impegnata in attività di promozione, attraverso la diffusione di Comunicati Stampa, interviste, web marketing ed Eventi, con l’obiettivo di diffondere la percezione del valore del proprio lavoro e di quello di tutto il sistema Spezia, in ambito locale e nazionale.

Networking, collaborazioni, partnership