L’Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia è stata costituita nell’ottobre del 1981 da un gruppo di Imprese che svolgevano l’attività di Case di SpedizionI e di Spedizionieri Doganali.
Rappresenta da allora un riferimento rilevante per tutta la comunità portuale spezzina.
Gli Associati, che concorrono alla vita sociale ed economica dell’Associazione, possiedono una comprovata e riconosciuta organizzazione operativa ed aziendale nel territorio.
L’Associazione degli Spedizionieri del Porto della Spezia è integrata nell’ organizzazione di Confindustria La Spezia, dove storicamente hanno casa tutte le Associazioni del mondo portuale spezzino, aderisce inoltre alle Federazioni nazionali: FEDESPEDI (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizione Internazionali) che a sua volta aderisce a CONFETRA (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica).
L’attività principale dell’Associazione Spedizionieri del Porto di La Spezia è quello di sostenere la categoria, tutelando e promuovendo la collaborazione tra gli Associati e concorrendo per favorirne la crescita professionale ed economica nei contesti locali e nazionali.
Strategico è il ruolo che l’Associazione svolge come interlocutore rappresentativo del settore nei confronti delle Istituzioni locali, Agenzia delle Dogane, del mondo sindacale e dell’associazionismo.
Sistema Porto srl società che oggi gestisce per conto di tutti gli associati i servizi generali in import ed export della merce comprese le operazioni doganali. link
La Spezia Port Service srl opera per i propri soci, attraverso un proprio portale, nei servizi informatici e telematici per la gestione della normativa Solas, sviluppo e progettazione di software operativi. link