La Community portuale propone in quattro punti un serio progetto di rilancio strategico del Porto di La Spezia

La Community portuale della Spezia traccia quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale:

• Candidatura autorevole a diventare il capolinea di nuovi traffici infra mediterranei;
  • Intensificazione degli sforzi per un rilancio del settore trainante dei container, attraverso nuove forme di sinergia con le industrie, specie dell’area emiliano romagnola;
  • Un’azione mirata alla conquista dei traffici di impiantistica e di carichi eccezionali anche nella prospettiva di una ricostruzione in aree strategiche del Mediterraneo;
  • Un coordinamento diretto con le compagnie crocieristiche per offrire un range allargato di destinazioni per i passeggeri che scendono a terra.

Per la Community portuale della Spezia, c’è bisogno di fatti e non parole, di un’accelerazione degli interventi infrastrutturali, affermando una via spezzina all’innovazione, al futuro e alla credibilità sul mercato.

“Basta disperdere le risorse” afferma la Presidente dell’Associazione Agenti Marittimi di La Spezia Giorgia Bucchioni “è il momento, anche alla luce del rischio crisi di credibilità che incombe sul settore portuale e in particolare quello ligure, di rimboccarsi le maniche e anche sul fronte del marketing recuperare serietà ed efficacia. Quel sistema portuale spezzino che è stato simbolo del successo in anni passati deve tornare in campo e deve come prima cosa impedire che si fermino i processi, che si blocchino gli interventi infrastrutturali, che le professionalità di cui La Spezia, fortunatamente è dotata, non vengano soffocate nel mare magnum delle polemiche, delle inchieste e di una visione distruttiva dell’economia”.

Altri Articoli