Al via l’evento “Sotto il segno del porto” presso l’Auditorium Giorgio Santiago Bucchioni

l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale organizza il convegno con tutti i principali player del cluster portual.  
L’obbiettivo di ADSP del mlo è avviare una nuova stagione di sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, crescita di traffici e occupazione. Il Porto della Spezia  si prepara così a lanciare la sua sfida al mercato, facendo leva sui suoi principali punti di forza: una forte unione d’intenti degli operatori, la capacità di proporsi sul mercato come un unico sistema logistico integrato, la crescita del trasporto ferroviario, l’innovazione nei servizi e il valore aggiunto rappresentato dal Retroporto di Santo Stefano Magra.

IL programma.

Ore 9 Registrazione dei partecipanti, ora 9.30 Saluti di Maria Luisa Inversini – Prefetto della Spezia, di Pierluigi Peracchini – Sindaco del Comune della Spezia,  Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo – Comandante Interregionale Marittimo Nord C.V. e C.P.) Alberto Battaglini – Comandante Capitaneria di Porto della Spezia.

Alle 10 terrà la relazione introduttiva Mario Sommariva – Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Alle 10.30 sotto il segno di “… e pluribus unum” Speech: “Perché anche in banchina l’unione fa la forza” Ph. D. Laura Artusio – Psicologa e formatrice.

Prima tavola rotonda con Giorgia Bucchioni – Presidente Associazione Agenti Marittimi La Spezia, Matthieu Gasselin – CEO Contship Italia Group, Mario Gerini – Presidente Confindustria La Spezia, Alessandro Laghezza – Presidente Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia, Bruno Pisano – Presidente Associazione Doganalisti La Spezia, Danilo Ricci – General Manager Gruppo Tarros

Ore 11.30 … Porto e retroporto connection Speech: “Porti, retroporti, shuttle. I nuovi trend” Oliviero Baccelli – Direttore Master MEMIT (Università Bocconi di Milano) e Gianpiero Strisciuglio – Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI Rete Ferroviaria Italiana SpA, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Seconda tavola rotonda: con Salvatore Avena – Amministratore Delegato La Spezia Port Service, Mauro Concezzi – Responsabile Nazionale FITA CNA, Sabrina De Filippis – Amministratore Delegato Mercitalia Logistics (in collegamento), Luigi Merlo – Presidente Federlogistica, Ignazio Messina – Commissione Porti, Logistica e Infrastrutture – Assarmatori, Federica Montaresi – Segretario Generale Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Alessandro Santi – Presidente Federagenti (in collegamento). Moderano: Francesco Ferrari e Luca Telese.

Ore 12.30 intervento di Giovanni Toti – Presidente Regione Liguria

Ore 13 Conclusioni Edoardo Rixi – Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e in collegamento Raffaele Fitto – Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.

Altri Articoli